Chiusura
Vedi tutti
Loading...
Img canvas

Tappa04

Montorio al Vomano -

L'Aquila

Venerdì 12  Aprile 2024 173km Dislivello 3100mt

Tempo totale: 4:13:13 Ritirati: 44

ordine
d'arrivo
vincitore di tappa

SIVAKOV Pavel

UAE TEAM EMIRATES

4:13:13

BENNETT George

ISRAEL - PREMIER TECH

+ 0:01

LUTSENKO Alexey

ASTANA QAZAQSTAN TEAM

+ 0:01

classifica
maglie
AZZURRA
LUTSENKO Alexey
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
VERDE
LUTSENKO Alexey
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
CICLAMINO
LUTSENKO Alexey
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BIANCA
BRENNER Marco
TUDOR PRO CYCLING TEAM
Ordine di arrivo
Classifica maglie
Rivivi il live Vai alle classifiche

scopri di più

info tecniche

altimetria

planimetria

info tecniche

Tappa composta da un susseguirsi di salite e discese a mano a mano che la corsa passa da una valle all’altra. Si possono contare dodici salite più o meno lunghe e impegnative. Non vi è praticamente pianura. Prima parte tutta a salire attraverso Penna Sant’Andrea, Cesi e Penne fino a Brittoli e alla Forca di Penne. Si scala in seguito la salita più impegnativa di giornata a Castel del Monte ai piedi del Gran Sasso per scendere su Calascio e Castelvecchio Calvisio. L’ultima discesa porta alle porte di L’Aquila dove il breve strappo di Acquasanta fa da preludio alla volatina finale sul rettilineo di via Crispi.
Ultimi km
Si lascia la ss.17 ai -6 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. La discesa successiva termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 400 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

MONTORIO AL VOMANO

L'AQUILA

Panoramica

L’Aquila, capoluogo d’Abruzzo, è un’antica città le cui origini risalgono al 1254. Insigne per storia e per monumenti, conobbe un periodo di straordinaria fioritura economica durante tutto il Medioevo e fino al XVI secolo, divenendo la seconda città del Regno di Napoli. Alle evidenze monumentali fa da cornice un contesto naturalistico di rara suggestione, poiché la città sorge ai piedi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, circondata da un habitat montano ricco di particolarità boschive e faunistiche e da borghi e castelli di notevole rilevanza storica e monumentale, in un territorio che è inserito in due parchi nazionali

Gastronomia

La città dell’Aquila e il suo territorio presentano numerose eccellenze enogastronomiche. Lo zafferano, le lenticchie di Santo Stefano, oltre a diversi tipi di legumi autoctoni, e il torrone, dolce tipico della tradizione natalizia, spiccano su tutti.

Molto note anche altre tipicità del territorio, quali latticini, formaggi e salumi, che presentano lavorazioni peculiari, oltre a liquori, tra cui è particolarmente apprezzato quello alla genziana.

Punti d'Interesse

Il primo itinerario cittadino inizia dalla basilica di Santa Maria di Collemaggio, dichiarata monumento nazionale già nel 1902, considerata la massima espressione dell’architettura abruzzese. Fondata nel 1288 da Pietro del Morrone (che qui venne incoronato papa Celestino V il 29 agosto 1294), la basilica ha una lunga aula a tre navate con transetto, conchiusa da tre absidi.

Dal piazzale di Collemaggio ci si sposta in direzione sud per 200 metri e si raggiunge il Parco del Sole, di grande valenza naturalistica: quasi 4 ettari con robinie, cipressi, pini domestici, alberi di Giuda, cedri e ippocastani.

Il secondo itinerario inizia dalla chiesa di S. Maria del Soccorso, posta a nord-est, fuori le mura cittadine. Costruita alla fine del XV sec., colpisce per l’originale sintesi tra elementi medievali e rinascimentali e la riproposizione della bicromia bianco/rosa a liste orizzontali; la pianta è a croce greca, caratterizzata dalla presenza di due torrioni. Spostandosi in direzione nord-est su viale Panella e poi a sinistra su via Pescara, si arriva a Porta Castello, eretta contemporaneamente al Forte spagnolo (XVI sec.), mostra gli stemmi della Casa d’Austria e di Carlo V. Subito a destra, entrando nel Parco, si può apprezzare l’imponenza del castello, che costituisce un particolarissimo esempio di architettura militare cinquecentesca. Nei pressi si trova anche l’Auditorium del Parco, progettato da Renzo Piano e donato alla città dopo il sisma 2009: moderna struttura in legno per concerti e spettacoli teatrali. Uscendo su Piazza Battaglione Alpini si incontra la Fontana Luminosa, uno dei monumenti-simbolo. Percorrendo 100 metri su via Tre Spighe, si raggiunge il Convento di Sant’Amico, di fondazione medievale.

Tornando alla Fontana Luminosa si imbocca corso Vittorio Emanuele, per incontrare, a sinistra dopo circa 100 metri, la Fontana del Nettuno, costruita nel 1881 per dare lustro alla memoria della regina Margherita d’Austria. Ancora 200 metri e si arriva ad incrociare via Verdi, che porta al Teatro Comunale, un bell’edificio della seconda metà del XIX sec., con struttura interna e platea a ferro di cavallo per 600 posti. La strada è chiusa dal fianco sinistro dell’imponente basilica di San Bernardino, eretta nel XV sec.

Il terzo itinerario inizia da Piazza Duomo, centro sociale e religioso della città, realizzata a partire dal XIII secolo in concomitanza con l’edificazione della cattedrale di San Massimo (duomo), la cui facciata attuale è in stile neoclassico (fine XIX sec.), con la parte superiore e le due torri campanarie aggiunte nel 1928.

Sul lato sinistro della piazza si trova la chiesa di Santa Maria del Suffragio, edificata dopo il sisma del 1703 in ricordo delle vittime del grande terremoto e restaurata, dopo il 2009, grazie al contributo del Governo Francese. La piazza è arricchita della presenza di due fontane, realizzate in pietra locale da Nicola D’Antino con l’aggiunta delle due statue gemelle in bronzo. In pochi minuti si raggiunge da qui piazza Palazzo, con Palazzo margherita (XVI secolo), restituito di recente alla città come Residenza Municipale.

L’ultimo itinerario cittadino inizia da Porta di Poggio Santa Maria, detta anche Porta della Stazione. È l’ultimo ingresso realizzato nelle mura urbiche in seguito alla costruzione della stazione ferroviaria (XIX sec.). Il sistema delle mura si snodava per circa 4 km lungo il quale si aprivano ben 12 porte con 86 torri; erano collegate da due assi viari che dividevano la città in 4 quarti. Tra le principali porte c’era anche Porta Rivera. Sita 400 metri più a est su via Tancredi da Pentima, è stata ricostruita dopo il sisma del 1703. Sulla destra si trova la scenografica Fontana delle 99 Cannelle (XIII sec.), il monumento civile più antico della città, a pianta trapezoidale, di notevole impatto prospettico. Secondo la tradizione, le cannelle rappresenterebbero i novantanove castelli che, nel XIII secolo, parteciparono alla fondazione dell’Aquila. Risalendo i gradoni della Fontana ci si trova di fronte la chiesa di San Vito alla Rivera.  Nei pressi si trova l’ingresso del Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA). Istituito agli inizi degli anni ’50 nella storica sede del forte spagnolo; oggi ospita in sette sale un corredo di opere altamente rappresentativo dell’arte abruzzese, dalle antiche civiltà degli Abruzzi fino al barocco, con reperti archeologici, sculture e pitture.

Video Tappa 04

Tappa 4

Tirreno-Adriatico Crédit Agricole 2024 | Tappa 4 | Highlights 🇬🇧

12 Apr 2024
Tappa 4

Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole 2024 | Tappa 4 | Highlights 🇮🇹

12 Apr 2024
Tappa 4

Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole 2024 | Tappa 4 | Ultimo KM 🇮🇹

12 Apr 2024

Foto Tappa 04

Tappa 04

Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole 2024 | Tappa 4 | Best Of

12/04/2024

Best of Tappa 04

  1. Tappa 04

    Rivivi l'ULTIMO KM de Il Giro d'Abruzzo 2024 (Video)

    15:58:33
  2. Tappa 04

    La UAE è la migliore squadra, con tre uomini in Top 10

    15:57:23
  3. Tappa 04

    Maglia Verde per Lutsenko...

    15:54:00
  4. Tappa 04

    Si stappa sul podio! Per tutti e tre i corridori è il migliore risultato stagionale per ora

    15:37:39
  5. Tappa 04

    Ottava vittoria in una corsa a tappe per Lutsenko

    15:29:24
  6. Tappa 04

    La UAE non è riuscita a ribaltare la generale, ma si è accontentata con la vittoria di tappa

    15:24:46
Seguici
sui social
# IlGirodAbruzzo
top sponsor
official partners
official suppliers