Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Svelato Il Giro d’Abruzzo

28/03/2024

La Regione Abruzzo è pronta ad accogliere il ritorno in calendario de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole, in programma dal 9 al 12 aprile, con quattro tappe dall’alto quoziente di difficoltà. Oltre 9500 i metri di dislivello complessivo che i corridori affronteranno nei quattro giorni di gara con l’arrivo in salita a Prati di Tivo, vero e proprio antipasto di Giro d’Italia, come evento clou di una corsa che sarà visibile ogni giorno in diretta su RaiSport HD e su Eurosport.

Dichiarazioni

Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo: “Appena è giunta notizia che c’era la possibilità di ospitare una corsa a tappe interamente in Abruzzo noi abbiamo aperto le porte a RCS Sport per perfezionare l’organizzazione. L’Abruzzo ha scoperto il grande ciclismo e il grande ciclismo ha scoperto l’Abruzzo, a conferma che si è stretto un forte sodalizio con RCS. Il Giro d’Abruzzo proporrà quattro tappe emozionanti che serviranno per promuovere le bellezze della nostra regione. Si tratta della principale occasione di visibilità che può avere il territorio per farsi conoscere a decine di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dopo la Grande Partenza del Giro d’Italia dello scorso anno, le tante tappe della Tirreno-Adriatico, le frazioni di maggio al Giro d’Italia, e il debutto del Giro d’Italia Women che in Abruzzo concentrerà la settimana finale, la consacrazione del nostro territorio con Il Giro d’Abruzzo”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport: “La Regione Abruzzo è una regione ricca di storia e tradizione che, oltre a grandi attrazioni turistiche e culturali, respira ciclismo. Con la Regione ormai c’è una simbiosi da alcuni anni, basti pensare alla Grande Partenza della scorsa edizione della Corsa Rosa. Quest’anno abbiamo aggiunto due tasselli: il Giro d’Abruzzo e il Giro d’Italia Women a luglio. Anche questo appuntamento godrà della diretta televisiva sui maggiori broadcaster italiani e internazionali”.

Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo di RCS Sport: “La Regione Abruzzo è da sempre terra di ciclismo e non solo. Le nostre corse danno grande visibilità al territorio e permettono di toccare tantissime località dal mare, all’entroterra, alle montagne. Il percorso de Il Giro d’Abruzzo è molto impegnativo con un disegno che favorisce corridori forti in salita ma che abbiano anche il coraggio di attaccare. Ci saranno delle difficoltà altimetriche che renderanno complicate anche le frazioni che a prima vista sembrano più adatte agli uomini veloci. Sarà un bel test per coloro che saranno al via del Giro d’Italia con l’arrivo in salita di Prati di Tivo che a maggio sarà teatro dell’8^ tappa della Corsa Rosa”.

Vito Colonna, Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila: “Dopo il grande successo di L’Aquila Capitale Europea dello Sport nel 2022, e in attesa di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, ci tengo a ringraziare il Presidente Marsilio e RCS Sport per l’organizzazione di questo evento che toccherà la nostra città aggiungendosi al Giro-E e al Giro d’Italia Women. Daremo il massimo per la buona riuscita”.

Seguici
sui social
# IlGirodAbruzzo
top sponsor
official partners
official suppliers