Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Lutsenko li stende tutti

11/04/2024

C’è poco da fare, alla fine, in salita, vince sempre il più forte. Salendo verso Prati di Tivo, alla UAE Team Emirates non è bastato essere in 5 contro 1 per battere Alexey Lutsenko, che con la lucidità e le gambe dei grandi campioni ha respinto tutti gli assalti della formazione emiratina, li ha sfiniti e poi li ha beffati in volata.

Dopo una manciata di chilometri di salita, il kazako era rimasto solo, mentre la UAE poteva contare su Pablo Torres, Jan Christen, Diego Ulissi, Pavel Sivakov e Adam Yates. Questi ultimi due hanno provato a stanare il kazako, ma il franco-russo dopo una serie di tentativi è saltato, mentre il gemello d’arte si è presto accorto di non essere nella giornata migliore della carriera. Alla fine, in casa UAE, il più forte era probabilmente Ulissi, che dopo aver lavorato a lungo, si è defilato, è rientrato sui primi inseguitori, li ha staccati e ha finito la tappa con Lutsenko e Yates, al quale ha provato a tirare una volata che però il britannico, esausto, non è riuscito a fare.

E non si creda che oggi si sia andati piano, perché Lutsenko ha terminato l’ascesa di Prati di Tivo in 36’02”, battendo il record di scalata di Tadej Pogačar (36’07”) risalente alla Tirreno-Adriatico 2021, che a sua volta aveva frantumato quello di Chris Froome del 2013 (38’23”). Oggi c’era vento a favore, ma ciò non toglie che il livello visto in salita sia stato davvero notevole.

Lutsenko è anche la nuova Maglia Azzurra di questo rinato Il Giro d’Abruzzo 2024 ma domani, sinceramente, non vorremmo essere nei suoi panni. Il n°1 dell’Astana Qazaqstan si ritrova infatti alle calcagna una UAE arrabbiata e ferita, con Yates secondo a 14”, Ulissi 5° a 38” e Sivakov 6° a 40”. Da Montorio al Vomano a L’Aquila c’è lo spazio per provare a ribaltare la corsa, magari isolando il kazako fin dalle prime battute e poi sperare che non abbia la forza di seguire tutti gli attacchi nell’ondulato finale. Lutsenko, dal canto suo, sarà chiamato a una strenua difesa. Ci aspetta un epilogo tutto da vivere e per nulla scontato. A domani!

Seguici
sui social
# IlGirodAbruzzo
top sponsor
official partners
official suppliers