Chiusura
Vedi tutti

Lutsenko, la miglior difesa è l’attacco

12/04/2024

Calma e sangue freddo. Si può riassumere così Il Giro d’Abruzzo 2024 di Alexey Lutsenko che, al termine di una settimana perfetta dal punto di vista tattico – con l’imprescindibile supporto di gambe formidabili -, si è portato a casa la prima edizione della rinata gara a tappe abruzzese. L’ultima frazione, che andava da Montorio al Vomano a L’Aquila, era disegnata per tenere la corsa aperta fino all’ultimo, per permettere a tutti di provare ad inventarsi qualcosa con estro e coraggio.

Così è stato, perché l’UAE Team Emirates come previsto non ha voluto accompagnare Lutsenko verso il successo, ma ha provato a rendergli dura la vita fino alla fine, sfruttando la forza del collettivo e l’inesperienza, in parte, della giovane formazione kazaka. Fin dai primi saliscendi ha piazzato Jan Christen, in Maglia Ciclamino, nella fuga di giornata, costringendo l’Astana a lavorare a fondo fin da subito per non far scappare troppo lo svizzero, lontano solo 2’19” in classifica generale.

Lutsenko ha però gestito bene la sua squadra, ed è tornato sotto a Christen e ai suoi compagni di avventura proprio all’inizio dell’asperità decisiva e più lunga di giornata, quella di Castel del Monte, a 60 km dall’arrivo. Qui UAE e Israel-Premier Tech hanno fatto corsa dura, fino all’attacco di Pavel Sivakov, 6° in generale a 40” da Lutsenko. Il kazako non si è fatto pregare e ha risposto in prima persona, rilanciando poi l’azione e tagliando fuori, di fatto, gli altri atleti della formazione emiratina, i pericolosi Adam Yates e Diego Ulissi. In compagnia dello stesso Sivakov e di George Bennett il vantaggio è lievitato e una volta appurato che sarebbero stati imprendibili, ha lasciato, da signore, la possibilità ai due di giocarsi la frazione. Vittoria a Sivakov, classifica generale a lui. Tutto perfetto, meglio attaccare che aspettare di essere attaccati.

In questo periodo, lo scorso anno, Lutsenko vinceva il Giro di Sicilia, e ora si porta a casa la prima edizione del restaurato Il Giro d’Abruzzo, a conferma di un feeling speciale con l’Italia. Dal canto suo, la corsa riparte con un podio di grande prestigio e da corridori con un passato e un presente di tutto rispetto. Buona la prima!

Seguici
sui social
# IlGirodAbruzzo
top sponsor
official partners
official suppliers