Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Il Giro d’Abruzzo 2024, tutti contro Adam Yates e Lutsenko?

08/04/2024

Terminate le grandi classiche del Nord sul pavé, l’attenzione del ciclismo internazionale torna in Italia per il rinato Giro d’Abruzzo 2024. Saranno 4 tappe adatte a qualsiasi tipologia di corridore e che per alcuni saranno il viatico ideale in vista della settimana delle Ardenne.

La salita di Prati di Tivo è destinata a definire in maniera irrimediabile la classifica generale della corsa abruzzese, motivo per cui ad aggiudicarsi la gara dovrebbe essere un corridore con spiccate doti di scalatore. Un nome emerge su tutti, quello di Adam Yates. Il britannico è reduce dalla delusione dell’UAE Tour, che ha dovuto lasciare anzitempo da favorito, a causa di una caduta che gli ha procurato una commozione cerebrale. Il gemello d’arte stava bene, aveva vinto il Tour of Oman, e voleva ripetersi in quella che per la squadra è una delle corse più importanti dell’anno, ma la sfortuna lo ha costretto a mettere in standby i suoi piani e arriverà in Italia con tanta voglia di rivalsa.

Yates sarà sicuramente sarà l’uomo da battere, anche perché avrà a disposizione una squadra davvero forte, con Pavel Sivakov, Diego Ulissi e il giovane talento Jan Christen, vincitore lo scorso anno di una tappa al Giro Next Gen, tutti potenzialmente in grado di centrare una Top 10 finale. Il rivale più accreditato sembra poter essere Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), che in questo periodo, l’anno scorso, vinceva il Giro di Sicilia e poi era grande protagonista all’Amstel Gold Race. Con il kazako ci sarà anche Santiago Umba, che ben dovrebbe adattarsi alle pendenze di Prati di Tivo.

Nella lotta per il podio dovrebbero riuscire a rientrare anche George Bennett e Matthew Riccitello (Israel-PremierTech), così come Yannis Voisard e Sebastien Reichenbach (Tudor) e anche Paul Double (Team Polti-Kometa). Tra gli italiani, invece, attenzione al sempreverde Domenico Pozzovivo e al giovane Alessio Martinelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), a Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini), a Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) e a Davide De Cassan (Team Polti-Kometa).

I velocisti potrebbero contendersi la Maglia Azzurra di primo leader della generale, visto che la frazione inaugurale con arrivo a Pescara dovrebbe risolversi con uno sprint a ranghi compatti. Ci sono Niccolò Bonifazio (Corratec-Vini Fantini), Max Kanter (Astana Qazaqstan), Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo), Enrico Zanoncello e Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Itamar Einhorn (Israel-PremierTech), Davide Persico (Bingoal WB), Daniel Skerl (CTF) e David Martin (Team Polti-Kometa).

Per le tappe miste, infine, vanno tenuti in considerazione corridori come Derek Gee (Israel-PremierTech), Marco Brenner (Tudor), vincitore di una tappa alla Settimana Coppi&Bartali con un’azione da finisseur, Marco Tizza e Giacomo Villa (Bingoal WB), Florian Samuel Kajamini e Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan Csb), Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo), Filippo D’Aiuto (General Store) e Tommaso Dati (Biesse-Carrera).

 

Seguici
sui social
# IlGirodAbruzzo
top sponsor
official partners
official suppliers